
L'ORTO A CASA TUA
Trattamenti
Insetticidi
Tecnica per eliminare insetti
Tutti quei prodotti che eliminano quei fastidiosi insetti che rovinano o distruggono le nostre colture.
Conosciamo meglio quali prodotto acquistare e quali fare in casa, quali tipo di lotta fare se biologica o chimica, e quali sono i problemi che questi arrecano all'ambiente.
Concimazione
Tecnica per arricchire i terreni
La concimazione è una tecnica agricola che usa l'apporto di fertilizzanti allo scopo di aggiungere e/o aumentare nel terreno uno o più elementi nutritivi utili alle piante, questi possono essere ammendanti o correttivi, con la concimazione comunque non s'intende la modifica del PH, ma solo delle sostanze minerali.

Potatura
Tecnica di taglio della pianta
La potatura consiste in una gamma di interventi atti a modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta, si effettuano con specifici strumenti da taglio. Ogni pianta ha bisogno di una potatura differente, ed è bene scegliere sia la tipologia sia il periodo migliore per effettuarla.

Talea
Tecnica di propagazione tramite frammenti di piante
La talea è il frammento di una pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell'acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare. La talea può costituirsi a partire da un frammento di foglia, di ramo, di fusto o radice (rizoma).

Margotta
Tecnica di propagazione mediante porzione di pianta madre
La margotta è una tecnica di moltiplicazione agamica delle piante utilizzata in alternativa alla talea ma non solo, questa tecnica consiste nel far radicare un ramo ancora collegato alla pianta madre, esistono vari tipi di margotte: M. Aerea, M. ad archetto, M. di ceppaia o propaggine semplice.

Rinvaso
Tecnica che permette di spostare la pianta da un vaso ad un altro
Il rinvaso è la pratica di estrazione periodica di una pianta coltivata in vaso, allo scopo di reinserirla in un contenitore (Vaso) di maggiori dimensioni e/o capienza, per rinnovarne il terreno di coltura e favorire l'accrescimento della pianta stessa, ma sopratutto per evitare che la pianta si strangoli con le sue radici.