
L'ORTO A CASA TUA
FEBBRAIO
01/ Lavori
Preparazione alla fioritura e cura delle piante
Questo è il mese dei preparativi, si mettono le basi per l'orto che verrà, nei giorni in cui il clima è mite e non ci sono piogge, si inizia con una vangatura del terreno, eliminando accuratamente le radici delle piante spontanee, poi metteremo il concime nella terra smossa, iniziando a delimitare le file dove poi andremo a coltivare le nostre piante da orto.
01.1 / Cura delle piante
Nelle giornate soleggiate si consiglia di far arieggiare i tunnel, e aprire alla luce tutte le nostre piante che devono svernare, questo per evitare la formazione di ristagni idrici che possono causare muffe e/o marciumi alle nostre giovani piante.
01.2 / Preparazione del terreno
Asparagi - A metà del mese (nel centro e nel sud Italia può essere anticipata di 1 o 2 mesi), si procede con la preparazione del terreno per l'asparagiaia, questo è il periodo ideale per poter trapiantare le zampe di asparago, consiglio di realizzare un aiuola rialzata all'aperto per tutte le altre informazioni consiglio di consultare la scheda.
01.3 / Interramento dei tuberi/bulbi
Patata - In previsione della semina di marzo, ci procuriamo dei tuberi di patata da semina, che metteremo a germogliare in una cassetta con all'interno della sabbia, in un locale possibilmente riparato ad una temperature di 15° circa.
Alliaceae - Questo è il periodo migliore per interrare l'aglio, lo scalogno, la cipolla a bulbo piccolo, approfittando che le zolle sono state sbriciolate dal freddo, queste colture infatti preferiscono un terreno sciolto, in zone dove si manifestano ancora delle gelate, è meglio coprire l'area con un telo in tessuto non tessuto (TnT).
02/ Semina
Cosa e come prepariamo le semine
Da inizio fino a metà mese continuiamo a seminare in semenzaio in ambiente con clima controllato Basilico, Melanzana, Peperone e Pomodoro con lo scopo di travasarle in pieno campo a marzo. Le piantine devono essere poste in luogo luminoso per evitare steli ingialliti, fini e/o allungati, e non devono essere troppo fitti, per cui 1 o 2 semi in ogni celletta (a seconda della celletta) del semenzaio.
Da metà del mese, sempre in coltura protetta è possibile seminare in vasetti Anguria, Cetriolo, Melone e Zucchina colture che saranno pronte al travaso per fine marzo e tutto aprile, queste colture andranno protette sopra da ampi tunnel
Per tutto il mese procediamo con la semina in pieno campo di Agretto, Barbabietola, Bietola, Bietola da coste, Carota, Cipolla bianca e colorata, erba cipollina, Lattuga, Pisello, Prezzemolo, Radicchio, Ravanello, Rucola, Spinacio e Valerianella. Sempre durante tutto il mese in semenzaio riscaldato e/o in coltura protetta, seminiamo la lattuga primaverile a cappuccio, il Sedano. Per far migliorare la percentuale di germinazione dei semi, si può stendere un telo in Tessuto non Tessuto (TnT), materiale che protegge dalle gelate e da precipitazioni che possano scavare il letto di semina, ma al contempo lascia filtrare luce e acqua.
03/ Raccolto
Cosa raccogliere?
Bietola, Cavoletto di Bruxelles, Cavolo Broccolo, Cavolo Cappuccio, Cavolo Verza, Finocchio, Porro, Prezzemolo, Radicchio, Ravanello, Rucola, Spinacio invernale e Valerianella.
06/ Dillo alla Luna...
Interazioni con le fasi lunari
LUNA CALANTE E' consigliato seminare: Bietola da coste, Cipolla bianca e colorata, erba cipollina, lattuga, Radicchio, Sedano, Spinacio e la Valerianella. E' consigliato trapiantare all'aperto: Aglio, Cipolla, Scalogno e Topinambur. Si possono potare tutti quei piccoli arbusti legnosi di aromatiche come la Lavanda.
LUNA CRESCENTE E' consigliato seminare: Agretto, Anguria, Basilico, Bietola da orto, Carota, Cetriolo, Melanzana, Melone, Peperone, Pisello, Pomodoro, Prezzemolo, Ravanello, Rucola e Zucchina. Possiamo seminare inoltre le erbe aromatiche purché a dimora in coltura protetta. E' possibile trapiantare all'aperto: Cipolla da semenzaio, Lattuga a cappuccio in coltura protetta