
L'ORTO A CASA TUA
Trattamenti: Lotta agli insetti
Prima di parlare di insetticidi in termine specifico, vorrei fare una premessa intanto perché tutto ciò che noi facciamo si ripercuote nella nostra stessa esistenza, d'altronde noi siamo il prodotto di ciò che mangiamo, beviamo e respiriamo, e poi perché non sempre ciò che facciamo sarà risolutivo. Fatta questa prima premessa, mi pongo e porgo a voi questa domanda, quali insetti vogliamo eliminare? detto questo, questo argomento preferisco dividerlo in tre argomenti, dove in ogni singola parte verrà approfondita per il tipo di lotta che vogliamo adottare, ecco quali sono le mie risposte all'invasione:
​
La mia preferita, qui noi facciamo ben poco, perché fa tutto la natura, noi creiamo solo le condizioni ideali affinché la natura possa avere la meglio sugli insetti nocivi, per fare questo ci vuole ben poco, intanto pacciamiamo la terra, poi creiamo una casetta insetti, a breve creerò una scheda per realizzarla in casa, attiriamo le vespe utili come la cartonaia ed eliminiamo quelle più aggressive.
Creiamo una o più casette per pipistrelli, e mettiamo dei punti luce notturni un po a distanza dalle colture ma vicino alle casette dei pipistrelli.
Create un piccolo stagno (attenti a non creare un allevamento per zanzare), e attirate le rane e i rospi, sono degli ottimi insettivori.
Se gli animali utili non arrivano al vostro terreno non disperate, su internet esistono tante aziende che si occupano di fornirvi gli insetti che più vi servono.
Intanto premetto che avere un orto biologico al 100% in campo aperto è un po difficile, a causa degli altri coltivatori che si ostinano ad usare la chimica, comunque dal canto nostro, possiamo ottenere un prodotto molto meno contaminato rispetto a quello del vicino. Per la lotta biologica esistono svariati prodotti realizzati allo scopo, anche se io preferisco il fai-da-te, e quindi uso prodotti non inquinanti di uso comune che svolgono lo stesso compito, sono lenti e spesso non risolvono le massicce invasioni, ma di sicuro non avvelenano l'ambiente e con l'aiuto di animali utili riusciamo a tenerli a bada, in numero ridotto questi insetti non creano così grossi problemi alle nostre colture.
LOTTA CHIMICA
E' quella che personalmente non uso perché la ritengo inutile nel lungo periodo ma sopratutto perché è inquinante, per poter usare alcuni di questi prodotti è necessario avere un patentino, un utilizzo improprio potrebbe arrecare seri danni alla salute, però purtroppo le grandi coltivazioni (grande distribuzione) ne fanno un uso massiccio, questo perché le mono-colture attirano più insetti nocivi, e perché un prodotto rovinato spesso viene lasciato sugli scaffali. mi ripeterò fino alla nausea, io lo sconsiglio, ma in caso di invasione massiccia, se non c'è un altra soluzione, e, se si vuole avere un risultato veloce questo sistema forse è il più indicato. Questo sistema non risolve il problema e con il tempo gli insetti sgraditi diventano sempre più resistenti a questi prodotti.